Attività svolte

L’associazione si è costituita il 12/12/2011 a Padova, ha svolto una ridotta attività informativa e raccolta fondi fino al 2015, quando è iniziata al vera e propria attività grazie alle diverse competenze dei soci iscritti.

Nel Febbraio 2015 abbiamo avuto l’autorizzazione da parte dell’ULSS 16, all’utilizzo in comodato d’uso gratuito di una sede presso i Servizi del Dipartimento Socio Sanitario AI COLLI dove abbiamo aperto un Centro di ascolto e supporto alle problematiche degli incontinenti e stomizzati.

A novembre dello stesso anno abbiamo fatto il nostro congresso INCONTINENZA E STOMIA; RIDISEGNIAMO UNA VITA SERENA. Abbiamo trattato le problematiche inerenti  Il congresso, come quelli che si sono susseguiti negli anni, fino ad oggi, è stato fatto in collaborazione con il Master in assistenza sanitaria a pazienti stomizzati e incontinenti dell’Università di Padova e con relatori di alto livello, aperto alla cittadinanza tutta e sono molto frequentati dagli studenti dello stesso Master..

Nel novembre 2016 abbiamo fatto il nostro congresso IMMAGINE CORPOREA E STOMIA: IMPATTO SULLA SESSUALITA’. E’ stato trattato il tema dell’accettazione del proprio corpo e della sessualità all’interno della coppia del soggetto stomizzato.

Nel novembre 2017, abbiamo fatto il nostro congresso UN GIORNO CON LA STOMIA. Sono stati trattati i temi pratici della giornata tipo di uno stomizzato.

Nel novembre 2018 abbiamo fatto il nostro congresso annuale dal titolo INCONTINENZA QUESTA SCONOSCIUTA. E’ stato approfondito il tema dell’incontinenza urinaria e fecale.

A livello di comunicazione, durante il 2018 abbiamo strettamente collaborato con il F.A.I.S. per lanciare la campagna: UN SACCO DA RACCONTARE….., l’obiettivo è di portare a conoscenza dell’opinione pubblica le patologie oggetto del nostro statuto.

Nel 2019 abbiamo iniziato un’attività informativa/formativa sull’incontinenza presso i quartieri della città di Padova con serate presiedute da un’esperta docente che portava la cittadinanza partecipante alla consapevolezza della gestione delle problematiche dovute all’incontinenza.

Abbiamo fatto il nostro Congresso annuale dal titolo: L’INFORMAZIONE SANITARIA IN STOMATERAPIA: DALLA COMUNICAZIONE DEI PROCESSI E TERAPIE, ALL’EDUCAZIONE. Si è improntato il congresso sulla corretta comunicazione del personale sanitario con questo particolare paziente e le relazioni sociali dello stesso: diritti sociali e sanitari garantiti

Periodicamente l’ambulatorio infermieristico di stomaterapia forma e aggiorna i volontari a rispondere correttamente nel primo approccio di ascolto e supporto informativo. E’ stato redatto a questo proposito un documento che è linea guida per il volontario.